AtheneaJob attraverso un eccellente team di professionisti di talento si assicura di offrire alle scuole partner una serie di servizi per far sì che un programma di lavoro o di studio, sia esso rivolto allo staff o agli studenti, si svolga in maniera soddisfacente per il partecipante e sia curato in ogni suo aspetto e fase.
AtheneaJob supporta le scuole già durante la fase di progettazione di un programma di studio e/o lavoro mettendo a disposizione la propria esperienza nel settore. Nella fase di gestione amministrativa e organizzazione dell’esperienza di mobilità, si occupa di tutti gli adempimenti burocratici, di monitoraggio nonché interculturali e pedagogici. Il partecipante è al centro dell’esperienza e tutte le attività vengono realizzate per garantirgli il meglio.
AtheneaJob ha a cuore la formazione e lo sviluppo professionale di tutti i partecipanti e investe nel miglioramento delle opportunità. Collaboriamo con i centri di formazione aiutandoli nella ricerca e nella creazione di consorzi e/o nella pianificazione e realizzazione di un progetto.
Quando una scuola si affida ad AtheneaJob nei percorsi di scambio, nei programmi di job-shadowing e nell’attivazione dei tirocini formativi, ha la possibilità di veicolare la mobilità studentesca e quella dei docenti come risorsa per tutto l’istituto, estendendone i vantaggi. Lo studente che vive un’esperienza all’estero diventa uno stimolo per tutti i compagni a vivere la stessa esperienza di scambio, per conoscere culture diverse dalla propria e confrontarsi con l’esterno e con altre lingue. I docenti che intraprendono l’esperienza di job-shadowing, per reperire competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze, invece, contribuiscono a realizzare una dimensione più europea nella propria scuola di provenienza.
L'obiettivo di AtheneaJob è sviluppare reti per lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche, favorendo l’arricchimento culturale e professionale dei partecipanti e migliorando la qualità della formazione generale a livello europeo.