Malta, il paese più piccolo e più meridionale d'Europa, si trova a 80 km dalla Sicilia, a est della Tunisia e a nord della Libia (Africa), per cui al suo interno convive una miscela di culture.
Malta ha due lingue ufficiali, inglese e maltese, motivo per cui è una valida alternativa al Regno Unito per studiare l'inglese. Alcuni la preferiscono per i suoi prezzi modesti, molto più bassi che nelle isole britanniche, altri per il clima mediterraneo. Per quanto riguarda il cibo offre un mix di cucine: mediterranea locale, araba e italiana.
A Malta si può beneficiare di un'ospitalità consolidata e di un’infrastruttura ben sviluppata che supporta l’ampia gamma di servizi disponibili. I partecipanti ai programmi di mobilità potranno immergersi in una terra ricca di storia e, al tempo stesso, in una comunità internazionale. In più, considerato che l’isola non è molto estesa, la mobilità degli studenti è facilmente gestibile autonomamente.
La capitale di Malta è La Valletta, una città in continuo fermento, che racchiude il cuore commerciale e amministrativo delle isole. La città può essere definita un “museo a cielo aperto” in quanto ogni sua stradina trasuda storia: i suoi vicoli sono infatti disseminati di cattedrali normanne e di palazzi barocchi. Per questi e molti altri motivi la città è stata riconosciuta patrimonio culturale dell'umanità dall’Unesco. La Valletta è la città ideale per chi ama il clima mediterraneo e per chi desidera immergersi nel folclore tipico dell’isola: tra febbraio e giugno la città ospita numerosi eventi tra cui il carnevale, caratterizzato da carri allegorici, e la festa dei Santi Pietro e Paolo famosa per le tradizionali canzoni maltesi e le corse di cavalli.